VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
La VMC è un sistema che permette il ricambio dell’aria e il recupero d’energia con immissione d’aria esterna. Si espelle l’aria viziata attraverso lo scambio termico dei flussi ottenendo un notevole risparmio energetico.
L’impianto di VMC consente un adeguato ricambio d’aria garantendo in modo costante il comfort termico e di umidità all’interno degli ambienti. L’aria viziata aspirata dagli ambienti passa all’interno della macchina di VMC attraverso gli appositi canali installati all’interno delle murature o a soffitto. All’interno della VMC viene recuperato il calore ed espulsa l’aria all’esterno. Nello stesso momento, l’aria aspirata dall’esterno viene trattata nella vmc e viene recuperato parte del calore contenuto in essa, ripulendola dagli agenti inquinanti e dell’eccesso di umidità presente. L’aria viene quindi reimmessa negli ambienti dell’abitazione, attraverso i canali di mandata.
Nelle case isolate è sempre più necessario installare un impianto di VMC per evitare muffe e umidità, eseguendo un ricambio d’aria costante e garantendo temperature di comfort costanti.